Il primo incontro di un nuovo progetto sul tema dell’alimentazione che porta avanti la dott.ssa Laura Rinaldi si è svolta al circolo tennis Sant’Orso in collaborazione con Ethica Center. La sessione di attività tenutasi la mattina del 29 giugno 2021 è durata poco meno di un’ora con circa 20 bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni.

Laura Rinaldi è biologa nutrizionista, insegnante di ruolo di scienze alla scuola Battisti – POLO 3 – di Fano e nutrizionista del team di professionisti di Ethica Center.

Le piace lavorare in gruppo, seguire progetti a più mani al fine di massimizzare la collaborazione, trova il lavoro svolto in team di ispirazione per la sua professione. Lo racconta durante una breve intervista nella quale le chiediamo di parlarci proprio del primo incontro di questo nuovo progetto sul tema dell’alimentazione.

 

Si è trattato di un primo scambio di idee che si è tradotto in un dialogo sul tema della nutrizione.

Cosa è importante mangiare e quando?

Questo il quesito a cui si è voluto dare una risposta ed è stato bello vedere i bambini entrare in relazione raccontando le proprie esperienze sull’alimentazione e prendendo parte all’incontro in modo attivo.

È stata, ci dice Laura Rinaldi, una lezione dialogata e sono stati proprio i bambini, stimolati da alcuni imput, a creare uno scambio molto piacevole e costruttivo.

Gli argomenti principali sono stati i principi nutritivi (es. le vitamine) degli alimenti da loro più amati, cos’ è più importante mangiare e come variare l’alimentazione se e quando si pratica sport.

È stato un primo incontro in cui era importante conoscere i membri di questo gruppo e prendere “confidenza” con loro ed è per questo che l’attività formativa è stata caratterizzata da un approccio ‘teorico’ che tenesse in considerazione l’età dei bambini, attraverso spiegazioni che potessero essere agevolmente comprese e seguite, per stimolare in loro curiosità e interesse a fare esperienza in prima persona di una corretta alimentazione.

 

Il progetto infatti proseguirà con altri incontri pratici e con attività esperienziali da fare sperimentare ai ragazzi.

L’obiettivo del progetto è quello di rendere consapevoli i ragazzi di ciò che mangiamo e far capire loro che è importante mantenere nel tempo un regime alimentare sano.

E’ fondamentale adoperarsi affinchè fin da piccoli possiamo sapere cosa mangiare, quando e in quale quantità.

“Vogliamo far capire ai bambini che dall’alimentazione sana ed equilibrata si possono trarre molti vantaggi, sia in termini psicologici sia in termini fisici; come lo sviluppo di muscoli e il potenziamento per le attività da loro preferite” conclude la dott.ssa Laura Rinaldi.

Team Ethica