Ethica Sci

ETHICA SCI

Il settore degli sport invernali di Ethica è stato pensato per valorizzare e supportare il talento degli atleti, il lavoro degli staff (maestri/allenatori) e la passione degli amatori attivi nella pratica delle varie discipline. 

Questo settore nasce all’interno di Ethica|Center e si interessa al versante agonistico, ma anche a quello propriamente educativo, il quale mostra alcune lacune. Ci rivolgeremo dunque a scuole sci, sci club, gruppi ed aggregazioni sportive dilettantistiche, staff tecnici, ma anche a singoli atleti professionisti, i quali richiedono sempre più forme di supporto e formazione specifica.

Offriamo quindi servizi differenziati che vanno dal lavoro di alfabetizzazione emotiva per gli atleti più giovani (Ragazzi ed Allievi), all’allenamento mentale per giovani atleti ed atleti evoluti (Aspiranti e Giovani). Un lavoro di alfabetizzazione, ma in modalità ludica, è pensato anche per i piccini delle categorie Baby e Cuccioli.

Il percorso di crescita nell’area mentale tiene conto delle linee federali e si ispira al modello SALT – Sviluppo Atleta Lungo Termine (FISI, STF); ovvero tiene conto di quei punti nevralgici nella crescita dell’atleta, che dalla dimensione ludica e dai fondamentali dello sci (0-6 e 6-9 anni), passa prima dall’ “Imparare ad allenarsi” (9-12 anni), alla dimensione agonistica propriamente intesa:

– “Allenarsi all’allenamento” (12-16 anni);

– “Allenarsi a competere” (16-20 anni);

– “Allenarsi a vincere” (20+ anni).

Proponiamo formazione analoga, ma con obiettivi diversi, agli amatori che intendono migliorare le loro performance, così come le capacità di apprendimento, nelle discipline praticate – è quella dimensione indicata nel SALT come “sciare per la vita” (tutte le età).

La formazione agli staff ha invece l’obiettivo di fornire al tecnico strumenti per una migliore conoscenza di sé (in termini di struttura di personalità), al fine di rendere più efficace l’azione comunicativa e di insegnamento. Contestualmente si propongono attività di team building ed esercizio della leadership.

Oltre all’allenamento mentale degli atleti ed alla formazione rivolta agli staff, il settore offre consulenza e servizi negli ambiti della medicina sportiva, della nutrizione, della preparazione atletica specifica e della riabilitazione.

Sono in fase di programmazione corsi di aggiornamento e formazione nelle migliori località sciistiche (riconoscimento MiUR) rivolti ad insegnanti di ogni ordine e grado su tematiche riguardanti gli sport invernali e l’educazione ambientale nella scuola.

Si prevedono camp invernali ed estivi per bambini, giovani e famiglie, con attività pratiche e focus tematici nelle materie di nostra competenza.

Coordina il settore Enrico Clementi – già nostro collaboratore – figura nota nell’ambito degli sport invernali in genere e dello sci alpino in particolare in qualità di formatore, consulente educativo per scuole sci e sci club, trainer e mental coach.

Responsabili di area:

Tutoraggio, orientamento, supervisione: Enrico Clementi

Fisioterapia: Marco Primavera

Nutrizione: Simone Piccioni

Preparazione fisica: Simone Mencaccini

Preparazione mentale: Sammy Marcantognini

Medicina dello sport: Piero Benelli