IL PROGETTO ETHICA

Ethica nasce per proporre una progettualità concreta pensata ad un gruppo di professionisti che si occupano di servizi alla persona.

Questa progettualità pone le basi sulla fiducia nelle risorse interne dell’individuo e mira allo sviluppo concreto di queste ultime con l’obiettivo della prevenzione, della salute e della prestazione.

Tramite le conoscenze scientifiche nel campo della psicologia, della medicina, della filosofia e delle scienze umane in generale, la squadra di professionisti operanti all’interno del progetto crede di poter svolgere azioni indispensabili alla crescita dei vari potenziali umani.

Non senza ambizione e orgoglio, la visione ha orizzonti internazionali di condivisione, miglioramento e cooperazione.

  • Perché Ethica?

Ethica è l’opera principale del filosofo olandese Baruch Spinoza che nel ‘600 racchiudeva un’idea nuova nella lettura della persona e delle sue caratteristiche.

Spinoza fu pioniere nello studio della mente e, in diversi modi, è stato una fonte di ispirazione di tutta la progettualità.

 

Le nostre direzioni

child-1864718_1920

Educazione

Crediamo fortemente nel valore dell’educazione, intesa nel senso etimologico del termine.

tartan-track-2678544_1920

Prestazione

Il raggiungimento della prestazione nei vari ambiti è uno dei cardini di Ethica.

library-1147815_1920

Formazione

Siamo convinti che ogni professionista debba formarsi continuamente.

dna-1811955_1920

Ricerca e sviluppo

Pensiamo che le radici da cui Ethica nasce debbano essere la base da cui spiccare il volo.

Il metodo racchiuso in un libro

Il testo, in breve S.T.M., si riassume nell’acronimo SPECIAL in riferimento alle 7 aree di intervento, corrispondenti ai rispettivi moduli di lavoro: Sensazioni, Personalità, Emozioni, Concentrazione, Intelligenza, Aggressività, Leadership.

I 7 moduli affrontano dal punto di vista teorico e pratico le tematiche salienti della psicologia dello sport e attuano un metodo di lavoro innovativo per un allenamento funzionale al raggiungimento di obiettivi professionali e personali.

Il libro, con uno spiccato imprinting applicativo, illustra le basi filosofiche, psicologiche e didattiche di un metodo consolidato da anni di studio e di esperienza sul campo, corredato da una vasta gamma di schede operative e pratiche, che ne fanno un manuale accessibile a tutti gli operatori di settore, sia nel contesto sportivo, che in quello educativo, scolastico ed aziendale.

Una guida molto fruibile nell’ambito dell’allenamento mentale nello sport, inteso come forma di condizionamento che può essere anche trasferita a molti tratti della vita quotidiana. Un vero e proprio training che si concretizza in un metodo applicativo: lo SPECIAL TRAINING METHOD.

Partendo dalla consapevolezza che nella psicologia i risultati possono essere molto diversi dalle premesse, questo metodo offre variegate possibilità di declinazione in base ai soggetti e alle situazioni coinvolti. Premessa basilare è quella di avvicinarsi a questa proposta in maniera “scettica”, così da trarne gli elementi utili ed eventualmente dibattere gli elementi meno efficaci o addirittura confutabili.

Il libro ha ottenuto nel 2019 il 1° posto alla 53° edizione del Concorso Nazionale Letterario CONI. (Vedi articolo)

La mente non conosce se stessa, se non in quanto percepisce le idee dalle affezioni  del corpo.

Spinoza

Ethica Projects

Ethica was born to propose a concrete project conceived by a group of professionals who deal witch personal services.

This project is based on trust in the internal resources of the person and aims at the concrete development of resources with the aim of prevention, health and performance.

Thanks to scientific knowledge in the field of psychology, philosophy and human sciences in general, the team of professionals working within the project believe they can carry out essential action for the growth of various human potentials.

With ambition and pride, the vision of this structure has international horizons of sharing, improvement and cooperation.

Why Ethica?

Ethica is the main work of the Dutch philosopher Baruch Spinoza who in the ‘600 century contained an innovative idea in the literature on the person and his characteristics.

Spinoza pioneered the study of the mind and, in several ways, was a source of inspiration for the whole project.