In questo workshop verrà analizzato e sperimentato uno strumento nato per la valutazione e l’autovalutazione, dal punto di vista mentale, di atleti, allenatori, manager, imprenditori ed educatori.

LAVORO E SPORT: PUNTI DI CONTATTO - Decision making e risorse personali.

 

Durata: il 18/05/2023

Scadenza iscrizioni: 14/05/2023

DESCRIZIONE CORSO

Finalità:
In questo workshop verrà analizzato e sperimentato uno strumento nato per la valutazione e l’autovalutazione, dal punto di vista mentale, di atleti, allenatori, manager, imprenditori ed educatori utile per gestire al meglio le proprie abilità mentali e per potenziarle.
Per l’atleta, ma anche per l’allenatore o educatore è diventato fondamentale il miglioramento e la gestione delle abilità mentali. “All’interno del mio sport è vero che conosco le tecniche di esecuzione? Sono “intelligente”? Quale è il mio carattere? So differenziare tra intensità e velocità? Posso continuare ad apprendere? Perseveranza e sacrificio sono la stessa cosa?
Verrà presentato l’Evaluation Kit uno strumento semplice di valutazione che indaga su 6 aree conoscenza, intelligenza, carattere, intensità, apprendimento, perseveranza per creare un profilo personale.
Verranno approfonditi inoltre i temi del “decision making” (ossia: perché scelgo e come scelgo) l’autonomia e la capacità di scegliere rapidamente.

Destinatari:
Il seminario è destinato ad allenatori, istruttori, insegnanti laureati e studenti di Scienze motorie, e a tutto coloro che, a vario titolo, operano nel mondo dello sport. Inoltre, l’incontro è aperto anche a tutti i lavoratori, in ogni campo e ambito, interessati a migliorare queste abilità nel proprio lavoro.

Relatori:
Dott. Sammy Marcantognini
Psicologo Psicoterapeuta, Laureato in Filosofia e Scienze Motorie, specializzato in
Psicologia dello Sport.
Dott.ssa Rossini Elena
Psicologa e Coach.

Programma:
Ore 18.15 Accredito
Ore 18.30 Saluti Istituzionali
Decision making e risorse personali:
Dott. Sammy Marcantognini
Dott.ssa Elena Rossini
Ore 20.30 Termine attività

Quota di iscrizione: l’iscrizione è gratuita.

Modalità di iscrizione: cliccando sul seguente link entro il 14 maggio 2023:
https://forms.gle/3eGVSLAaBV1PrF7P7

Modalità di effettuazione del corso: il corso si terrà online sulla piattaforma Teams.

A tutti i partecipanti che ne faranno richiesta alla mail scuolaregionalesportmarche@coni.it verrà
rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del CONI
Marche.