Simone Mencaccini ex giocatore di pallavolo, oggi dedica tutto sé stesso alla preparazione fisica dei suoi atleti, dice “la mia passione è diventata il mio lavoro”.

 

La collaborazione con Ethica Center nasce nel 2019, dall’amicizia con il dott. Sammy Marcantognini, il direttore del centro di servizi alla persona, che gli propone di realizzare un lavoro di preparazione fisica e fisioterapica con i suoi atleti. Questa liaison nasce e prosegue fin quando non si è stati costretti a mettere il lavoro in pausa nel periodo di pandemia. Oggi, insieme, si torna a lavorare progettando allenamenti fisici e mentali per gli atleti che si rivolgono ad Ethica.

 

Nello stesso anno, Simone Mencaccini ha lavorato come preparatore fisico per la squadra nazionale femminile di pallavolo in Germania, la stagione sportiva è stata un successo per la squadra e il suo lavoro come preparatore fisico è stato, racconta Simone, molto soddisfacente.

 

Simone è oggi preparatore fisico della squadra di pallavolo del Novara e nel periodo ‘off season’, periodo in cui non ci sono competizioni, invece, segue atleti pallavolisti e non, lavorando sul potenziamento per la stagione successiva.

La prossima stagione vedrà Simone ancora preparatore fisico della squadra del Novara. La stagione scorsa, ci racconta essere andata molto bene e la squadra, nonostante abbia risentito dei cinque mesi di pausa durante la stagione, è riuscita a superare un’iniziale difficoltà arrivando così seconda di campionato.

L’obiettivo come professionista è quello di arrivare a portare i suoi atleti a competere alle prossime Olimpiadi. Con Ethica ha il desiderio di conoscere atleti che praticano sport che conosce meno di altri, al fine di una crescita professionale ancora maggiore. “mi piacerebbe svolgere attività con un atleta di alto livello per arrivare insieme alla vetta”.

Team Ethica