Sabato 20 luglio il Circolo Filosofico Ethica di Fano ha organizzato una cena con Simposio Filosofico, presso l’accogliente Agriturismo Fattoria della Rovere, immerso nella natura di Terre Roveresche.
L’evento ha offerto un’opportunità unica per volontari e operatori e per tutti coloro impegnati nella cura degli altri di ritrovarsi in un ambiente conviviale e stimolante, condividendo sia un pasto delizioso che riflessioni profonde e significative.
La serata, che è iniziata alle 20:00, ha visto la partecipazione entusiasta di molti ospiti. Dopo aver gustato un menù ricco e variegato, i presenti si sono riuniti in cerchio all’aperto, proprio fuori dal ristorante, per un Simposio che ha regalato ad ognuno nuovi spunti di riflessione.
Il tema centrale della discussione è stato l'”autenticità della persona”, in particolare all’interno della relazione d’aiuto. Gli ospiti hanno esplorato come l’aiuto reciproco possa diventare una fonte di benessere fisico, psichico ed emotivo, enfatizzando l’importanza di essere autentici nelle relazioni interpersonali.
Il Simposio è stato guidato dal Dr. Sammy Marcantognini, direttore di Ethica Center, e dai docenti di Filosofia presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Raffaella Santi e Venanzio Raspa. Le discussioni hanno toccato vari argomenti filosofici, con riferimenti a Platone, discutendo l’importanza dei “buoni” medici, e Thomas Hobbes, utilizzando la “corsa” come metafora della vita.
Si è inoltre parlato dell’apertura verso gli altri, al fine di sollevarli dalla responsabilità di prendersi cura di sé stessi, mettendosi al loro posto, per poi evidenziare come l’aiuto autentico all’altro non avviene mai da una posizione “esterna”.
Questo evento ha evidenziato come la filosofia possa essere integrata nella gestione della vita quotidiana, offrendo strumenti per una crescita personale e collettiva. La combinazione di buon cibo, compagnia piacevole e discussioni stimolanti ha reso la serata gratificante e coinvolgente per tutti i presenti.
Dopo il successo di questo Simposio, il Circolo Filosofico Ethica di Fano continuerà a promuovere eventi, che non solo arricchiscono il sapere di ognuno, ma che creano anche occasioni di connessione, di crescita e di miglioramento del benessere.
Circolo Filosofico Ethica