Al giorno d’oggi ci troviamo in un contesto storico fortemente caratterizzato da concorrenza globale e dal bisogno di massimizzare i profitti aziendali. Sono molteplici i fattori fruibili dall’azienda per ottenere un grande risultato in termini di competenza, professionalità e produttività. Oltre al versante tecnico del lavoro, risorsa non sottovalutabile e di primaria importanza è rappresentata dagli individui che compongono l’azienda: come una macchina, se una delle sue parti non è funzionante, la macchina stessa non funziona.

La formazione del personale consente all’azienda di crescere e acquisire maggiori competenze: il risultato, misurabile in termini di performance, avrà un riscontro decisivo su quelli che sono gli obiettivi dell’azienda stessa. Formare significa ‘dare forma’, creare una nuova conoscenza e consapevolezza. E’ questa la scommessa che sta alla base della formazione del personale: basarsi sulla capacità che ogni individuo possiede, quella del cambiamento.

Investire sulla formazione dell’individuo è contribuire alla crescita della persona, nella consapevolezza che questo genererà benefici sul percorso professionale dell’azienda: un’organizzazione composta da individui più preparati e più motivati non farà altro che aumentare la possibilità di migliorare la produttività e la performance aziendale.

Il raggiungimento dell’obiettivo è possibile se un team lavora in modo sinergico e coordinato nella stessa direzione. L’unità organizzativa è composta da persone che per svolgere la loro mansione e trovare la giusta soluzione devono comunicare e collaborare tra loro.

Temi salienti in materia di formazione sono quelli del team building e della comunicazione. Team building, letteralmente identificabile in lingua italiana con ‘costruzione del gruppo’, è definito come il complesso di attività dirette a favorire la comunicazione e a stabilire un clima di fiducia e collaborazione tra i componenti di un gruppo. Comunicazione, che si sviluppa al suo interno, e che riveste un ruolo fondamentale come pre-requisito indispensabile per l’esistenza stessa del gruppo.

L’espressione delle potenzialità dell’individuo, il supporto del singolo, l’arricchimento delle sue conoscenze e relazioni consentirà la creazione di un ecosistema stimolante e agevolante per la nascita di nuove idee e quindi la crescita professionale di tutto il team di lavoro.

Ethica, squadra di professionisti provenienti dal settore sportivo, da anni opera nell’ambito della formazione aziendale finalizzata allo sviluppo di due competenze fondamentali: intuizione e resilienza.

Grazie all’utilizzo di fondi regionali, le aziende che aderiscono ai nostri progetti potranno usufruire di pacchetti formativi a costo zero.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 0721 394596 o invia una email a info@ethicacenter.com.

Dott.ssa Titti Laura