Dalla collaborazione tra Università Popolare Ethica e l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Dipartimento di eccellenza Studi Umanistici, nasce un evento informativo e formativo di grande valore: “Neuroscienze tra psicologia e filosofia. Parallelismo mente-corpo, emozioni e coscienza”, che si svolgerà sabato 11 novembre presso Ethica center.

Attraverso un’esplorazione e un excursus di riferimenti in area filosofica e psicologica si approderà alla dottrina del Neuroscienziato portoghese A. Damasio, il quale sostiene che mente, sentimenti e comportamenti siano un’unica espressione del cervello.

Il convegno mira a:

– esplorare ed evidenziare come le Neuroscienze abbiano introdotto una nuova visione della relazione mente-corpo, del funzionamento del sistema cognitivo e del rapporto fra sentimenti ed emozioni, in riferimento alle rispettive aree di applicazione.

– favorire l’acquisizione di conoscenze relative alle più aggiornate teorie neuroscientifiche, stimolando riflessione e pensiero critico sulla tematica, alla luce delle connessioni tra psicologia e filosofia;

– fornire ai partecipanti una maggiore conoscenza e consapevolezza del contributo che l’integrazione fra filosofia, psicologia e neuroscienze può apportare al percorso esistenziale di ciascun individuo, rendendolo più funzionale al ben-essere individuale e collettivo in ambito personale;

– agevolare lo sviluppo del pensiero critico nei ragazzi affinché dinnanzi alle scelte nel loro percorso formativo siano consapevoli dell’importanza di diventare i “professionisti” del domani.

A chi si rivolge:

a tutti i professionisti che operano in ambito psicologico, educativo, formativo, di ricerca e a tutti coloro che a vario titolo sono interessati all’argomento, in quanto l’evento di rilevanza nazionale, si pone l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale e di richiamare nel territorio un alto numero di interessati.

L’evento afferisce alla Terza Missione dell’Università e pertanto è patrocinato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Dipartimento d’eccellenza delle Scienze Umane.