Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 18:30, presso la sede di Ethica Center si terrà il seminario “La diversità attraverso gli occhi della filosofia” promosso dall’Università Popolare di Ethica, con il contributo della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
Un incontro dedicato alla promozione di una cultura della diversità, dell’ascolto e della coesistenza consapevole, che invita a guardare la complessità dell’esperienza umana attraverso la lente della filosofia. I relatori presenti saranno il Dott. Raspa, docente di Filosofia Teoretica, che esplorerà il concetto di identità e alterità nel pensiero filosofico; il Dott. Badioli, neuropsichiatra, che approfondirà il tema della neurodiversità, degli stereotipi e delle relazioni; ed infine il Dott. Sammy Marcantognini, Direttore di Ethica Center, che offrirà una riflessione sul corpo come spazio di incontro e come dimensione viva della diversità e della relazione.
L’evento, ad ingresso libero e gratuito, rappresenta un’importante occasione di riflessione sull’identità, sull’inclusione e sulla pluralità dell’esperienza umana.
Un pomeriggio di dialogo autentico e non giudicante, volto a incoraggiare il pensiero critico, la riflessione condivisa e il rispetto delle differenze e pensato per chi desidera confrontarsi con le sfide contemporanee della convivenza e dell’accoglienza dell’altro.
Dott.ssa Elisa Fiumefreddo, Team di Ethica Center



