Nella mattinata del 4 Ottobre, presso Ethica Center, si è tenuto un convegno dedicato al tema dell’inclusione sociale, incentrato sulla discussione e divulgazione del progetto “Bucolici Indipendenti”.
Iniziativa promossa e realizzata presso l’azienda agricola sociale “Terre di Raffaello”, che rappresenta un significativo esempio di integrazione tra attività produttive, sostenibilità ambientale e percorsi di autonomia.
L’obiettivo del progetto è promuovere il benessere e l’inclusione sociale di giovani con diagnosi dello spettro autistico, attraverso percorsi di inserimento lavorativo mirati.
In questo caso, l’ambito scelto è quello agricolo, che si rivela particolarmente utile a favorire l’autonomia, il riconoscimento delle risorse e la valorizzazione delle capacità individuali.
Ethica Center, che da anni si occupa di tematiche legate all’ autismo e all’ inclusione, ha avuto l’onore di ospitare la tappa conclusiva del percorso, resa possibile dalla presenza e dal contributo di alcuni relatori interni al team di Ethica, che hanno consolidato il legame tra il progetto e la filosofia del centro: il benessere sociale e la promozione della salute.
In conclusione, ogni ragazzo possiede una propria individualità che merita di essere ascoltata, compresa e rispettata nei suoi tempi, nei suoi spazi e nelle sue modalità di comunicazione. Il progetto si fonda su questa consapevolezza, riconoscendo il valore della diversità come risorsa e ponendo al centro la persona con le sue potenzialità e i suoi bisogni specifici.

A cura di Emma Carini
Team Ethica



