Sabato 4 ottobre, presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, si è svolto l’incontro “L’allenamento della forza in età evolutiva”, promosso dalla Scuola Regionale dello Sport delle Marche in collaborazione con il Comune di Senigallia.
L’evento, rivolto ad allenatori, insegnanti, laureati in Scienze Motorie e preparatori fisici, ha offerto un approfondimento multidisciplinare sull’allenamento della forza nei giovani, affrontando l’argomento da una prospettiva biologica, psicologica, metodologica e didattica.
I relatori coinvolti sono stati il Dott. Gambarara, che ha esplorato i processi di accrescimento e i correlati ormonali e cerebrali legati all’attività fisico-sportiva; il Dott. Apolloni, che ha approfondito i principi fondamentali della forza e l’importanza del suo allenamento in età giovanile; e infine il Direttore di Ethica Center, il Dott. Marcantognini, che ha analizzato, dal punto di vista psicologico, il tema “Quando forza muscolare e forza mentale non vanno d’accordo”, sottolineando come, in età evolutiva, lo sviluppo fisico sia realmente efficace solo se accompagnato e sostenuto dalla dimensione emotiva.
Un incontro stimolante e ricco di presenze, che ha offerto spunti preziosi per chi opera nel mondo dello sport e della formazione, confermando l’importanza di promuovere una cultura dell’allenamento consapevole, rispettosa dei tempi di crescita e del benessere globale dei giovani atleti.
Dott.ssa Elisa Fiumefreddo,
Team di Ethica Center



