Mercoledì 17 settembre presso l’Eremo di Monte Giove a Fano, gli ingegneri di Inema s.r.l. sono stati coinvolti in un pomeriggio di attività formative organizzate dal team di Ethica Center. L’esperienza formativa ha avuto come focus temi quali team building e leadership, proposti tramite sfide stimolanti e attività sportive riferibili alla disciplina del rugby.
La prima fase è stata condotta dal direttore di Ethica Center s.r.l., il Dott. Sammy Marcantognini che ha proposto un’attività centrata sulle capacità di leadership, nella quale è emerso come chiarezza e fermezza siano caratteristiche fondamentali e utili, tanto nello sport, quanto nella buona gestione di un team aziendale. L’attività prevedeva l’individuazione di un leader incaricato di elaborare una strategia per disporre i membri del gruppo bendati, in ordine numerico crescente o decrescente senza utilizzare la parola. Dopo cinque minuti dedicati alla spiegazione e altrettanti all’esecuzione, l’esperienza si concludeva con un confronto collettivo sulla conduzione del leader e sull’andamento complessivo dell’attività.
La seconda parte del pomeriggio ha visto invece come protagonista il presidente dell’ASD Fano Rugby, Giorgio Brunacci, il quale ha introdotto al gruppo i principi fondamentali di questo sport, per poi coinvolgere i partecipanti in una serie di esercitazioni pratiche. Le attività si sono focalizzate su esercizi di contatto e di passaggio svolti in piccoli gruppi e si sono concluse con una simulazione di gioco, nella quale risultavano indispensabili impegno, collaborazione e reciproco supporto da parte della squadra.
L’aspetto principale emerso da questa esperienza riguarda il parallelismo tra il rugby e la realtà aziendale: così come in questo sport vige il principio dell’“andare avanti”, pur sapendo di poter contare sul supporto della squadra nei momenti di difficoltà “passando la palla sempre indietro”, allo stesso modo, in un contesto organizzativo è fondamentale poter fare affidamento sulla collaborazione dei propri colleghi. Ugualmente centrale risulta la dimensione comunicativa, che rappresenta un elemento imprescindibile tanto per l’efficacia di una squadra sportiva quanto per il buon funzionamento di un team di lavoro.
Ringraziamo Lorenzo, responsabile dell’azienda, per averci invitato in questa giornata e per l’entusiasmo mostrato dall’interezza dei partecipanti che hanno accolto con grande interesse le attività proposte.
Dott.ssa Diletta Diamantini Team di Ethica Center