Il neurofeedback e il biofeedback sono tecniche non invasive che utilizzano segnali fisiologici per migliorare il benessere psicofisico.
Presso Ethica Center, utilizziamo queste tecniche per aiutare gli atleti, e non solo, a migliorare le loro performance e a gestire meglio situazioni di stress e ansia, fornendo loro feedback basati sui risultati ottenuti tramite queste tecniche.
📌 Il neurofeedback si basa sull’allenamento dell’attività cerebrale. Monitorando l’attività elettrica del cervello tramite elettrodi applicati sulla testa, è possibile imparare regolare le sue risposte, ad esempio migliorando la gestione dell’ansia.
📌 Il biofeedback, invece, monitora parametri fisiologici, come la frequenza cardiaca, la respirazione, la temperatura corporea e la tensione muscolare. Questi segnali vengono utilizzati per insegnare alla persona come modificare e modulare consapevolmente le proprie risposte fisiologiche, agevolando una miglior gestione di stress, dolore cronico e problematiche legate alla respirazione o alla pressione sanguigna.
Entrambe le tecniche offrono strumenti efficaci per il miglioramento della salute mentale e fisica, favorendo un approccio più naturale e personalizzato al trattamento di diverse condizioni.
Team Ethica.




