AZIENDE

Nel XXI secolo, in un momento di crisi e in questa fase di globalizzazione, le aziende hanno bisogno di reinventarsi e “investire prima di tutto sulle risorse interne”. Sempre più le programmazioni e gli interventi nel mondo dello sport professionistico risultano interessanti e funzionali ad un miglior rendimento nel mondo del lavoro e delle aziende in particolare.

ETHICA: una squadra di professionisti, provenienti dal settore sportivo, che da anni opera nell’ambito della formazione aziendale finalizzata allo sviluppo competenze fondamentali nei contesti lavorativi.

FORMAZIONE AZIENDALE

Per un’azienda investire sullo sviluppo delle proprie risorse interne significa non solo un’opportunità di avere un ritorno economico sulla redditività dell’azienda stessa, ma anche mettere delle solide basi per una futura crescita.

Il nostro metodo di formazione è soprattutto esperienziale. L’ormai antiquato metodo di far scorrere semplici slide non crea un clima coinvolgente e stimolante. I partecipanti “toccheranno con mano” e sperimenteranno direttamente le varie competenze e proprio dall’incontro emergeranno criticità individuali e di squadra che saranno materia di approfondimento.

Esempi di tematiche che verranno affrontate con situazioni specifiche saranno:

  • Stili di leadership per l’organizzazione della squadra: qual è il tuo? Come renderlo flessibile alle varie situazioni?
  • Le emozioni: che ruolo giocano nel mondo del lavoro? Come riconoscerle? Come gestirle?
  • Qualunque comportamento costituisce un atto comunicativo: l’importanza del linguaggio del corpo.
  • Allenamento dell’aggressività  per una migliore gestione dei conflitti nel gruppo di lavoro.
  • Riconoscere le attitudini individuali, quale risorsa della persona, per renderle funzionali alle necessità aziendali. Come valutare la motivazione?
  • Come gestire le proprie risorse attentive per ottimizzarle in relazione al compito. Il rapporto tra attivazione e disattivazione.

Per la varietà dei professionisti che fanno parte della nostra squadra abbiamo la possibilità di strutturare interventi di formazione personalizzati.

Soprattutto nei momenti di crisi è fondamentale trovare nuovi spunti, idee, risorse. Farlo in un contesto di outdoor training è speciale. Speciale perché grazie a delle attività pratiche proposte sotto forma di “skill games” (applicate 1 vs. 1 o team vs. team), emergeranno anche delle criticità individuali ed aziendali, fino a quel momento inconsapevoli al gruppo. Di fatto, prima di iniziare il percorso formativo, nessuno è nella condizione di conoscere le reazioni funzionali o disfunzionali di ciascuno di fronte a un compito diverso rispetto a quelli abituali. Tale modalità di trasportare fuori dal proprio ambito specifico il singolo e la squadra, offre la possibilità a noi di osservare, valutare con occhio esperto queste capacità, e al singolo nonché alla squadra di auto osservarsi in registrazioni utilizzando un auto modellamento, come più alta forma di crescita.

Queste capacità una volta apprese, saranno assolutamente trasferibili nel rispettivo ambito di lavoro.

Le sessioni di outdoor training si potranno tenere direttamente presso la sede di Ethica center, sfruttando le avanzate tecnologie messe a disposizione, ma grazie ad alcune collaborazioni anche in altri contesti:

  • barca a vela
  • canoa
  • orienteering

ALTRI SERVIZI

Rappresenta uno dei principali motivi di malattia ed assenteismo nelle azienda. Riconoscerlo e gestirlo, oltre ad essere un obbligo di Legge, consente un elevato ritorno in termini motivazionali. Partendo da quelle che sono le direttive del Testo Unico sulla Sicurezza costruiamo processi di valutazione dello Stress Lavoro Correlato.

Inserire in azienda persone che per competenza e valori rispondano a ciò che si sta cercando, rappresenta un elevato valore aggiunto sul lungo periodo. Attraverso progetti personalizzati caratterizzati dall’uso di prove create ad hoc e di strumenti di tipo psicologico, siamo in grado di offrire all’azienda un valido supporto nel momento dell’inserimento di nuove risorse.

PER I SINGOLI PROFESSIONISTI

Un metodo innovativo a disposizione dei venditori, che mescola e integra competenze tecniche, psicologiche e neuroscientifiche. Saranno a disposizione delle singole giornate di formazione aperte a tutti, seguite da percorsi individualizzati di veri e propri allenamenti per i professionisti del mondo delle vendite.

Si tratta di un servizio rivolto ai singoli liberi professionisti, dipendenti, manager, imprenditori che vogliono migliorare le prestazioni nel proprio ambito lavorativo. In una prima fase si procederà con dei check-up neuro-motori, nutrizionali, fisici e medici per rilevare le condizioni iniziali e dopo che il team di esperti si sarà confrontato, sarà proposto al professionista un lavoro mirato allo sviluppo delle specifiche aree.

Il programma sarà quindi personalizzato, in parte da svolgere presso la struttura di Ethica, in parte anche in autonomia, a seconda delle esigenze.

Rivolto soprattutto a chi inizia a muoversi nel mondo del lavoro, ma anche a chi vuole reinventarsi e vagliare diverse opportunità. Grazie a questo servizio la persona viene sostenuta e indirizzata verso la scoperta dei propri desideri lavorativi, compatibilmente con le proprie competenze, andando quindi a formalizzare un progetto professionale personalizzato.

La definizione di questi progetti non può prescindere dalla scelta di percorsi di apprendimento e grazie al collegamento con l’Università Popolare Ethica, centro di alta formazione professionale, la persona avrà un importante sostegno per un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

L’obiettivo primario del percorso è quello di mettersi a confronto con situazioni caotiche variabili, che permetteranno alla persona di diventare sempre più flessibile alle situazioni che la vita, il lavoro propongono. 

Sarà allenata la capacità di poter reagire nel modo più efficace proprio ai momenti più critici. Momenti che riempiono da sempre la nostra quotidianità. 

Leggi di più sul sito ufficiale