La gestione e l’organizzazione del modo sportivo diventa sempre più complicata e ricca di complessità. Anche i dirigenti, come i genitori ed i tecnici, non possono più esimersi dal contribuire in maniera competente ed operativa ai bisogni educativi e formativi dei praticanti, a prescindere dall’età e dal livello di prestazione. Il workshop ha l’obiettivo di individuare le linee guida ed i pilastri fondamentali su cui si può costruire l’alleanza educativa di dirigenti, allenatori e genitori all’interno delle realtà sportive. Verranno evidenziati gli aspetti più importanti legati alla comunicazione, alla didattica e quindi alla gestione dei conflitti con l’obiettivo di relazioni efficaci.

Il corso è rivolto a dirigenti, allenatori, tecnici sportivi, preparatori fisici, laureati e studenti di Scienze Motorie, laureati ISEF, ed a tutti coloro che, a vario titolo, operano in tale ambito.

Relatori: Dott. Sammy Marcantognini, psicologo, psicoterapeuta specializzato in analisi bioenergetica, Laureato in Scienze Motorie e Filosofia. Collabora con diverse Federazioni Sportive e da anni si occupa di psicologia dello sviluppo e psicologia dello sport.

Programma: Ore 20.30 Accredito dei partecipanti. Ore 20.45 Relazioni efficaci all’interno delle realtà sportive. Alleanza educativa e organizzativa tra dirigenti, tecnici e genitori – Dott. S. Marcantognini. Ore 22.00 Termine dei lavori

Modalità di iscrizione: Per iscriversi gratuitamente è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Marche registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”) e compilare la scheda di iscrizione presente online all’interno del corso/convegno/seminario, oppure iscriversi tramite mail all’indirizzo srdsmarche@sportesalute.eu http://marche.coni.it/marche/scuola-regionale.html

La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema o dalla mail della SRdS Marche.

Modalità di effettuazione del corso: Il corso si terrà on-line in Videoconferenza utilizzando la piattaforma Zoom. Tutti i partecipanti riceveranno una mail con link per poter accedere all’incontro e con le modalità di esecuzione.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Marche.

Corso promosso dalla FIB, Federazione Italiana Bocce. In collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport CONI Marche ed in collaborazione con Ethica.