Il servizio di Psicologia dello Sport è rivolto ad atleti, squadre e club sportivi (sia a livello agonistico sia amatoriale) di tutte le fasce di età, affinché possano avere un supporto psicologico e preparazione mentale a 360°. Il team di Ethica è formato da figure con formazione diversa e complementare al fine di offrire un servizio nella sua globalità e completezza, ma è aperto anche a collaborazioni con figure e professionisti esterni.

Psicologia per l'atleta

“Accettare ogni sfiga come sfida”

Ethica offre all’atleta un servizio volto al miglioramento della performance sportiva grazie
all’utilizzo dei principi psicologici dello Special Training Method (STM). Le principali aree di lavoro riguardano:

  • Sensazioni: lavoro sul sentire corporeo per un’adeguata valutazione e potenziamento dell’intelligenza motoria;
  • Personalità: ogni atleta ha diverse caratteristiche e tratti di personalità che lo rendono unico; ogni percorso viene costruito, attraverso l’approccio bioenergetico, in riferimento a tali caratteristiche;
  • Emozioni: allenamento per imparare a conoscere e gestire le proprie emozioni in modo funzionale al raggiungimento degli obiettivi;
  • Concentrazione: allenamento per trovare il giusto focus e modulare l’attenzione in maniera efficace ai fini della performance;
  • Intelligenza: analisi e sperimentazione delle diverse intelligenze, con particolare attenzione all’intelligenza agonistica e visuo-spaziale;
  • Aggressività: allenamento dell’aggressività nel suo significato originario di “andare verso” l’obiettivo;
  • Leadership: individuazione dello stile di comunicazione e conduzione che dovrebbe avere un buon leader per guidare i propri membri al raggiungimento degli obiettivi e della migliore performance.

scopri il nostro metodo

Psicologia per le squadre

“…questo è essere una squadra signori miei, perciò o noi risorgiamo adesso come collettivo o saremo annientati individualmente; o risorgiamo come squadra o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l’altro, sino alla disfatta!”

(Al Pacino, Ogni maledetta domenica)

La squadra può esser descritta come un gruppo orientato ad un compito e ad una prestazione, in cui gli individui sono strettamente interdipendenti tra di loro, aspirano a raggiungere un obiettivo comune e sviluppano un’identità collettiva.
Data la complessità delle dinamiche di gruppo, Ethica offe un servizio per accrescere le capacità socio-relazionali, comunicative, di coesione e collaborazione all’interno delle squadre.

Un aspetto tipico delle nostre attività è il lavoro sulla Leadership, in particolare come modalità per guidare e dirigere se stessi, uno o più individui verso un determinato risultato. Esempi di tematiche che verranno affrontate in maniera esperienziale saranno:

  • la consapevolezza di se stessi, per accedere alle proprie emozioni;
  • l’autogestione, per dare il meglio di sé nel proprio compito;
  • l’empatia, per comprendere gli altri e i loro bisogni;
  • la comunicazione, in modo da renderla efficace
  • la gestione dei rapporti interpersonali.

scopri il nostro metodo

Psicologia per organizzazioni sportive

“Occorre imparare ad essere egoisti di altruismo”

Ethica offre attività informative e formative rivolte alle organizzazioni sportive, ai tecnici, agli allenatori e ai genitori che necessitino di un confronto e di un sostegno nell’accompagnare la crescita dei propri ragazzi, strutturare un didattica modulata attraverso il problem solving, lavorare su specifiche capacità funzionali per il potenziamento del talento e sostenere con coerenza il rispetto delle regole necessarie per raggiungere i migliori risultati nella pratica sportiva. Ciò favorisce all’atleta un adeguato sviluppo personale ed educativo, uno spazio in cui rendere prioritaria l’autonomia e una maggiore padronanza degli apprendimenti.

scopri il nostro metodo

METODO OPERATIVO – SPECIAL TRAINING METHOD

Una guida molto fruibile, sintesi di diversi anni di lavoro eseguito sul campo nell’ambito dell’allenamento mentale nello sport, inteso come forma di condizionamento che può essere anche trasferita a molti tratti della vita quotidiana.