La formazione è un’esperienza di cambiamento che contempla in sé stessa un processo di trasformazione in cui ogni individuo è attore-protagonista, nonché esploratore del proprio mondo e della complessità dei propri comportamenti in rapporto al mondo degli altri. 

E’ proprio da questo punto di vista che il gruppo costituisce una dimensione di grande potenza, in cui il confronto e l’incontro con l’altro agevola quel processo di cambiamento che si rende a volte necessario per raggiungere i propri obiettivi e dunque una migliore condizione di benessere esistenziale.

La formazione di ogni individuo, intesa come crescita personale, avviene attraverso una concezione pluralistica degli accadimenti soggettivi che comporta una condivisione ed un confronto di vissuti, idee ed esperienze.

Tutto ciò conduce ad una presa di coscienza su come ognuno regola gli scambi comunicativi a livello verbale e non verbale, sia nel rapporto intrapersonale che interpersonale e pertanto il cambiamento di un singolo è legato a quello del gruppo in quanto dimensione regolata da tutte quelle dinamiche cognitive, emotive e affettive che ogni membro mette in gioco.

Ogni comportamento individuale non può essere considerato senza prendere in esame il posto che occupa nel “campo” più ampio delle relazioni di gruppo, perché è da quelle relazioni che esso acquista un significato nuovoed è questo rinnovato significato che può darci la spinta ad un nuovo e più funzionale agire.

“Non cerchiamo più le cause di un evento nella naturadi un singolo oggetto, ma nella relazione che si instaura tra questo oggetto e l’ambienteche lo circonda.” Kurt Lewin

In quest’ottica, come Ethica, centro specialistico di servizi alla persona, proponiamo un’esperienza di sviluppo personale attraverso un percorso di gruppo.

Dott.ssa Fraternale Meloni Francesca